Alessandro Da Col
naturopata online

MIGLIORA IL TUO BENESSERE PSICOFISICO.
SVILUPPA LE TUE POTENZIALITà DI SALUTE.

Consulenza Completa Naturopatia

Se vuoi difendere o rafforzare la tua salute, se per qualunque motivo desideri sentirti meglio fisicamente o emotivamente, se vuoi star bene in modo naturale, se hai scelto di diventare il principale artefice del tuo benessere, allora la naturopatia è la SOLUZIONE che fa per te!

Clicca qui ⇐

Mangia Consapevolmente

Durante la consulenza NON verranno prescritte diete con conteggi calorici e grammature ed a scopo terapeutico (che spettano solo ai medici e ai nutrizionisti), bensì verranno selezionati gli alimenti più indicati sulla base delle tue caratteristiche e del tuo stile di vita.

L’attenzione verrà dunque focalizzata in una rieducazione alimentare personalizzata e mirata.

Clicca qui ⇐

Consulenza Breve Naturopatia

Vuoi sapere se un’integratore, un fitoterapico o un prodotto naturale è giusto o meno per te? Vuoi risolvere un problema specifico di salute e ricerchi un sostegno attraverso un rimedio naturale? Vuoi un altro parare riguardo una cura naturale che stai trattando con un altro professionista?

Con la consulenza breve, riceverai le risposte mirate, precise concise riguardo alla tua specifica domanda o problema.

Clicca qui ⇐

Fiori Australiani & Gestione dello Stress

I Fiori Australiani sono uno dei più efficaci metodi di riequilibrio della sfera psicoemotiva. Grazie alla floriterapia è possibile armonizzare emozioni negative e mitigare problemi di relazione con se stessi e con gli altri.

Clicca qui ⇐

I 4 Pilastri della Salute

Alimentazione
Costituzionale

Sports e
Allenamento

Integrazione
Fito-Nutrizionale

Benessere
Emotivo

Il Segreto per la libertà

Prova a pensarci

Essere in buona salute equivale ad essere liberi.
La malattia, la problematica di salute è una forma di prigionia che ti impedisce di goderti la vita in tutte le sue sfaccettature.
Non limitarti a sperare che le cose possano cambiare, perchè non cambieranno. Prendi in mano il tuo destino. La scienza lo conferma.

Ti basterà conoscere i segreti che ti permetteranno di raggiungere e mantenere nel tempo l’equilibrio del benessere fisico ed emozionale.
Non perdere altro tempo. Bastano pochi passi, compila il modulo e scopri la giusta chiave per ottenere il benessere che desideri.

Alessandro Da Col

Naturopata Online

Migliorare la qualità della vita delle persone vuol dire trasferire conoscenze scientifiche in modo chiaro ed immediato, significa essere capaci di motivare e guidare al cambiamento personale. Significa educare ad un cambiamento profondo che abbia come obiettivo la felicità e la salute, il benessere della persona.

Il Naturopata Alessandro Da Col associa una profonda conoscenza della materia scientifica a un talento comunicativo unico, propriamente utilizzato nel contesto della sua formazione.

Anni di lavoro come supporto a top performers tra cui atleti, top manager e clienti di ogni tipo hanno reso il Naturopata Alessandro Da Col incredibilmente abile nell’identificare le strade per stimolare un cambiamento profondo e duraturo.

Un cambiamento reale non richiede solo conoscenze e consapevolezza ma il superamento di ostacoli emotivi e lo sviluppo di una pratica specifica che porta alla formazione di nuove abitudini in grado di influenzare positivamente il nostro corpo a mantenere un elevato standard di benessere globale.

Alessandro ha aiutato centinaia di persone a percorrere questa strada di miglioramento con il suo lavoro, la sua presenza sul web e i suoi corsi online.

Anche tu puoi sviluppare una versione nuova di te stesso:

  • più forte,
  • più sana,
  • più felice.

Il suo Curriculum Formativo

Naturopata professionista, Alessandro Da Col è oggi uno dei riferimenti più noti nello scenario della Naturopatia in Italia .

I suoi ambiti di attività sono il potenziamento della salute in chiave naturale, l’educazione e il riequilibrio alimentare, la kinesiologia funzionale, la nutraceutica, gestione dello stress, la floriterapia di Bach e Australiana, Integrazioni alimentari e l’impostazione di percorsi di dimagrimento, il tutto esclusivamente con un approccio naturale non farmacologico (avvalendosi esclusivamente ai principi della naturopatia, senza in alcun modo sostituirsi o interferire con il medico o il biologo nutrizionista, figure con le quali Alessandro Da Col collabora).

Pone la salute ed il benessere della persona al centro di tutto.

Naturopata esperto in Discipline Bio-Naturali,  utilizzando i principi delle Medicine Tradizionali, segue la filosofia e la strategia Olistica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e si prende cura della salute e del benessere delle persone considerandole sempre come un insieme corpo-mente-emozioni.

Mette a disposizione degli assistiti  la propria conoscenza multidisciplinare oltre alla propria propensione all’ascolto e all’identificazione dell’origine dei problemi.

Il costante aggiornamento, l’attenzione alla persona e la passione per il proprio lavoro, lo pongono nella condizione di comprendere le reali esigenze e problematiche dell’assistito con l’obiettivo di risolverle e garantirne un nuovo e duraturo benessere.

Riequilibrio Alimentare, Utilizzo di rimedi naturali, Riequilibrio Psico-Emotivo rappresentano tre dei suoi primari ambiti di intervento.

Organizza, inoltre, corsi di crescita personale e di educazione alla salute.

Scrive di naturopatia online e sui media tradizionali sempre all’insegna del confronto con le evidenze provenienti dal mondo scientifico.

Dal 2010 è membro della FNNP, la Federazione Nazionale Naturopati Professionisti e regolarmente iscritto all’albo dei naturopati della Regione Lombardia previsto dalla L.R n. 2/05 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”, con attestato di COMPETENZA regionale n° RL00101497.

Affianca, inoltre, un’intensa e costante opera di divulgazione dei temi della salute naturale sia su internet che sui mezzi di comunicazione tradizionali.

FORMAZIONE

Consapevole del valore della prevenzione e dei Rimedi Naturali quali strumenti primari per la salvaguardia della salute, consegue il diploma di naturopata, presso l’ IStituto Rudy Lanza.
Nel corso degli studi si diploma in Floriterapia di Bach e Australiana, Riflessologia Plantare, Alimentazione, nutrizione Ortomolecolare ed Eumetabolica, nutraceutica e Medicina Tradizionale Cinese, omotossicologia base, Master in micoterapia applicata, medicina funzionale.
Si occupa di linguaggio del corpo e comunicazione non verbale.

In costante aggiornamento attraverso i migliori corsi di aggiornameno e di formazione.

Consulenza Completa di Naturopatia

Se vuoi difendere o rafforzare la tua salute, se per qualunque motivo desideri sentirti meglio fisicamente o emotivamente, se vuoi star bene in modo naturale, se hai scelto di diventare il principale artefice del tuo benessere, allora la naturopatia è la SOLUZIONE che fa per te!
Sono disponibile per incontrarti individualmente nel mio Studio di Naturopatia On LIne per una consulenza di salute naturale, con un aiuto personalizzato per affrontare diversi disturbi, tra cui:

  • cistite
  • disturbi della pelle (acne, dermatite, psoriasi)
  • artrite e artrosi
    disturbi circolatori (gambe gonfie, varici)
  • disturbi ginecologici per lei (dolori mestruali, disturbi legati alla menopausa, candida, disturbi sessuali, incontinenza)
  • disturbi della sfera maschile (prostatite, candida, disturbi sessuali)
    disturbi stagionali (influenza, raffreddore, sinusite, otite)
  • aumento di peso
  • magrezza
  • cellulite
  • disturbi intestinali (colite, stitichezza, diarrea, meteorismo ecc.)
  • altri disturbi che ti affliggono.

Come Funziona?

1. Fase d'incontro: Colloquio

Come funziona...

Il colloquio è l’elemento centrale della consulenza, dove verrà applicata un’indagine approfondita di te e del tuo stile di vita.

Dialogherò con te sulla tua situazione personale e le tue problematiche, per elaborare le soluzioni naturali più idonee alle tue abitudini, in modo da farti avere le migliori indicazioni, facili da applicare e adatte alle tue personali esigenze. Non riceverai niente di invasivo o difficile da fare o reperire! E soprattutto non riceverai niente che non ti piace fare: durante il colloquio verificherò i tuoi gusti (per esempio i cibi che ti piacciono e quelli che non ti piacciono) e le tue abitudini, per studiare un programma che potrai portare avanti con piacere e senza fatica.

Il programma di salute naturale che elaborerò per te ti aiuterà a combattere i tuoi disturbi con:

  • Consigli alimentari scelti in base alle tue esigenze e gusti;
  • Prodotti naturali da me selezionati tra i più efficaci (non sono collegato a nessuna casa produttrice e scelgo solo ciò che è migliore ed efficace);
  • Rimedi naturali efficaci ma facili da applicare;
  • Indicazioni sullo stile di vita che non modificano le abitudini ma con piccoli assestamenti fanno la differenza.
U

2. Fase d'indagine: L'analisi

Come funziona...

Durante questa fase di analisi, attraverso alcune domande, ti chiederò le informazioni sul disturbo che vuoi trattare. Le domande identificheranno il tuo stile di vita e di alimentazione e mi servirà a conoscerti in modo molto approfondito, per poter elaborare per te un programma di salute naturale completamente personalizzato specifico per il disturbo che vuoi risolvere e basato sulle tue esigenze.
Inoltre identificherò il tuo terreno, ovvero tutte le predisposizioni e gli squilibri individuali che ti hanno condotto alla problematica.

Ti ricordo che NON si tratta di una visita medica! La naturopatia non essendo medicina – né convenzionale, né alternativa -, non concentra la sua azione sulla terapia di specifiche patologie (che spettano SOLO al medico), bensì su attività di riequilibrio complessivo, ben più ampie, profonde e armoniche.

l

3. Fase riassuntiva: Programma Personalizzato

Come funziona...

Sulla base della particolare situazione emersa ti suggerirò il più opportuno trattamento naturopatico, ovvero un programma personalizzato per il mantenimento o il rafforzamento della tua salute, che possa anche fungere da supporto alla terapia del medico che stai seguendo e che NON devi assolutamente abbandonare.

Ti consiglierò un piano alimentare su misura, tenendo conto di ciò che ti piace e non ti piace, prodotti naturali, correzioni dello stile di vita, tecniche energetiche , esercizi di rilassamento, attività fisiche, pratiche igienistiche con gli agenti naturali (acqua, calore, ecc..) che, lavorando in sinergia, promuoveranno il riequilibrio e il potenziamento delle tue risorse fisiche, psichiche ed emozionali e il risveglio della vitalità.

Durata consulenza

Dedicherò alle tue esigenze 1 ora e mezza intera.

}

Giorni e Orari

Puoi prenotare dal Lun. al Sab. dalle 10 alle 19.

Come e Dove

La consulenza avverrà per telefono o in videochiamata.

Cosa fare ora?

Acquista

Acquista la consulenza cliccando qui.

Prenota

Chiama Alessandro o scrivigli una email per fissare l’appuntamento qui.

Consulenza

Fai la consulenza con Alessandro che si prenderà cura di te.

h

Programma

Ricevi per email (entro 48h) il programma personalizzato.

Domande Frequenti

Le domande più comuni

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata è un consulente in discipline Bio-naturali che, attraverso molteplici tecniche, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali ovvero valuta la predisposizione ad alterazioni funzionali ed organiche, le capacità reattive dell’individuo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita; fornendo suggerimenti sull’uso di alimenti, prodotti naturali ed integratori.
Si rammenta che il Naturopata esegue trattamenti naturali volti al riequilibrio e al benessere della persona nella sua totalità. Il Naturopata non è un medico e non esegue nè diagnosi nè terapie, dunque, per qualsiasi disturbo o malattia, bisogna rivolgersi ad un medico. I consigli del Naturopata non sono prescrizioni mediche.

Che differenza c'è tra Naturopata e Medico?

Naturopata é un operatore non sanitario che, contrariamente al medico, non effettua la diagnosi di malattie ma valuta il soggetto esaminando le sue predisposizioni costituzionali e si propone di stimolare le sue capacità di riequilibrio nei confronti della disarmonia.
Il medico ha il compito esclusivo di pronunciare una diagnosi di patologia e prescrivere terapie. Egli interviene quando una malattia è già tendenzialmente conclamata.
Il Naturopata, a differenza del medico, non cura la patologia ma ricerca le cause all’origine dello squilibrio che l’hanno generata, intervenendo con la stimolazione delle capacità di autoguarigione dell’individuo, aiutandolo a ritrovare lo stao di armonia e salute.

Come si svolge una consulenza naturopatica?

La consulenza in Naturopatia è un consulto di circa 1 ora in cui si valutano le differenti caratteristiche dell’individuo. Consta in una fase preliminare in cui il naturopata indaga sulla persona e sul suo stile di vita. Successivamente si analizzano le caratteristiche fisiche ed energetiche, le predisposizioni, gli aspetti metabolici, le condizioni di squilibrio presenti, nonché gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Infine il naturopata elaborerà un trattamento personalizzato, anche attraverso l’ausilio di tecniche, rimedi, regimi alimentari, che potranno essere associati anche ad eventuali terapie mediche come sostegno alle stesse.

Per quali problemi è indicato rivolgersi ad un Naturopata?

Ricordando che il naturopata si occupa del benessere della persona integrata nella sua condizione famigliare, sociale ed ambientale e che il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche e nè terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di auto-guarigione della persona nella sua globalità, si può affermare che la Naturopatia può comportare benefici per una vasta gamma di problematiche ed essere d’aiuto:

  • nelle difficoltà digestive e nelle problematiche gastrointestinali (stipsi, gonfiori, gastriti, ecc.),
  • in problematiche legate allo stress come ansia, angoscia, insonnia, nervosismo, dolori muscolo-tensivi, disturbi dell’umore, ecc.,
  • per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto nei cambi di stagione nella prevenzione nel confronto di infezioni,
  • nella prevenzione e per il sostegno terapeutico nelle allergie stagionali o
  • nelle manifestazioni infiammatorie,
    per controllare il proprio peso  ed elaborare piani personalizzati e per intervenire nella rieducazione alimentare,
  • per la prevenzione degli squilibri metabolici e degli ormoni,
    nelle problematiche di origine psicosomatica.
Chi si affida ad un naturopata deve SOSPENDERE le cure mediche?

Assolutamente no e consigliarlo è da incoscienti, oltre che pericoloso per la salute. La Naturopatia è una disciplina complementare, come tale è in grado aiutare l’organismo a rispondere meglio alle cure mediche e a velocizzare la convalescenza, ma non rappresenta mai una terapia, né puo’ sostituirla. Diffidate da chi vi consiglia il contrario.

Che percorso di studi segue il naturopata?

Il percorso didattico per diventare Naturopata professionista, in linea con gli standard formativi europei, consiste in un triennio di studio, seguito da un anno integrativo e di tirocinio delle materie apprese.La didattica delle medicine non convenzionali, al pari della figura del naturopata, al momento in Italia non è regolamentata per cui capita spesso di imbattersi in psedo-naturopati con corsi di sole 100 ore. Il consiglio è quello di affidarsi solo a consulenti con alle spalle una solida preparazione professionale.

Il naturopata è un dietologo o nutrizionista?

I consigli naturopatici in campo alimentare non sono prescrizioni dietologiche: non sono formulati con riferimento ad uno stato patologico e non mirano allo specifico dimagrimento con conteggio calorico e formulazioni di diete, ma esclusivamente a coadiuvare le funzioni fisiologiche dell’individuo, da riportare in equilibrio lavorando sulle cause.