Ansia come combatterla velocemente

“Hai mai visto il film di Jim Carrey “The Truman Show”? Il protagonista da quando è nato vive in un reality show. Ogni giorno compie le stesse azioni quotidiane fino a quando a causa di diversi errori da parte degli attori presenti nel set si accorge che è tutta una finzione.

Questo è per me un meraviglioso film ricco di grandi insegnamenti. Tutti noi abbiamo dei rituali quotidiani che noi chiamiamo abitudini. Sono proprio quelle abitudini che ci donano quell’apparente senso di sicurezza.

Ma che cos’è la sicurezza?
Prova a rispondere a questa domanda prima di procedere con la lettura.
__________________________

Molto probabilmente (il 95% dei lettori) avrai risposto indicando una qualche “situazione” che ti genera sicurezza ma che non risponde esplicitamente a cos’è la sicurezza.

Vuoi sapere cos’è realmente la sicurezza?
Risposta: Quando non proviamo dolore e dunque senza il sistema nervoso simpatico attivo. Senza stress.

Con questa nuova consapevolezza: “Che cos’è l’insicurezza?”
Risposta: La sensazione che da lì a poco proveremo qualche “dolore”, psicologico s’intende.

Ora ti chiederai che cosa c’entra la sicurezza con l’eliminazione dell’ansia e dello stress. Devi sapere che tutti noi possediamo due principali leve: la leva del dolore e la leva del piacere.

Il nostro inconscio è programmato per evitare il dolore e perseguire il piacere.
Dunque quando noi viviamo, facciamo, diciamo, proviamo qualcosa che il nostro inconscio “già conosce” ci troviamo in quella apparente sicurezza. Tutto va bene. Nessuno stress.

Quando invece noi viviamo, facciamo, diciamo, proviamo qualcosa che non è abitudinario, l’inconscio si mette in allerta (perché è programmato per evitare il dolore, l’insicurezza) e attiva così diversi processi tra cui l’ansia e lo stress.

Dunque le abitudini, sono il nemico dell’uomo e per la sua crescita perché:

  • si generano automaticamente in noi;
    abbiamo tantissime abitudini e rituali;
  • non è facile scoprirle anche se sono sotto il nostro naso;
  • sono difficili da eliminare se non sai come fare.

Dunque che fare per allentare lo stress e l’ansia?
Risposta: Eliminare più abitudini possibili.

Come fare?

  1. Identifica un momento della giornata dove puoi osservare qualche tua ritualità (te ne accorgi perché fai sempre la stessa cosa nello stesso modo).
  2. Ora fai un elenco dei gesti, delle azioni che svolgi durante quell’attività.
  3. Ora divertendoti prova a cambiare completamente quel rituale. Compi delle azioni diverse.
  4. Fai questi cambiamenti il più spesso possibile. In questo modo spezzerai quella rigidità mentale che l’inconscio vorrebbe che tu mantenessi.Questo è uno dei tanti strumenti facili e veloci per iniziare ad allentare l’ansia e lo stress nella tua vita. Se il tuo obiettivo è quello di eliminarla definitivamente allora dai uno > sguardo qui. <

Condividi con: