ANSIA E DERIVATI, MINDFULNESS

 

Ansia: guarire con la mindfulness

Scopri tutte le nostre dirette gratuite Facebook per cambiare te stesso e migliorare la tua vita

L’ansia e le sue conseguenze

L’ansia è uno stato emotivo a contenuto spiacevole associato ad una condizione pericolosa e minacciosa effettivamente tale nella realtà o soggettivamente ipotizzata. In questo articolo possiamo aiutare a fronteggiarla con l’aiuto della MINDFULNESS.

Ma prima di spiegare come guarire dall’ansia, cerchiamo di capire cosa sia e quali conseguenze puo’ causare.

L’ ansia può essere generalizzata se legata ad eventi generici che accadono nella vita della persona oppure può essere libera, quando cioè non è collegata a nessun evento in particolare.

Si parla, invece, di ansia anticipatoria quando abbiamo di fronte uno stato di allarme eccessivo prima di un determinato evento (esame, appuntamento importante, intervista di lavoro, ospedalizzazione, etc.).

Inoltre, esiste l’ansia legata ad una infermità fisica, attacco di panico e fobie.
Semplificando, l’ansia, quando esagerata, diventa patologica.

La troppa preoccupazione, un pensiero negativo ricorrente, un’emozione a cui non siamo in grado di dare voce, etc., ci può mandare in tilt, oscurando la nostra mente e allontanandoci dalla soluzione e dalla nostra pace interiore.

Sempre più persone hanno paura di non arrivare al successo, di non essere all’altezza nell’ambito professionale o privato.

Ci sentiamo letteralmente intrappolati nella nostra zona di comfort pensando di essere dei perdenti e ci priviamo dell’allegria di vivere e di affrontare le sfide che la vita offre ogni giorno.

Dentro ognuno di noi si nasconde un potenziale enorme che deve solo venire fuori. In un nostro video gratuito di You Tube abbiamo rilevato numerose ricerche che hanno dimostrato, invece, che un atteggiamento mentale positivo è l’elemento fondamentale per ottenere il successo personale: https://www.youtube.com/watch?v=4qYPuJR2WBQ

Ecco perchè l’ansia puo’ essere guarita con la mindfulness che permette di raggiungere un grado di consapevolezza massimo attraverso il quale l’individuo riesce ad ottenere uno stato di benessere. Se volete sapere cosa sia e come praticare la mindfulness leggete quest’articolo: https://accademiacrescitapersonale.it/come-praticare-la-mindfulness

Come fare per abbassare i livelli di ansia?

L’ ansia è uno stato d’animo che per lo più ci fa vivere nel futuro. Ci lascia  immaginare scenari disastrosi.

Il problema fondamentale è che il cervello non sa distinguere quando un evento è reale o quando lo immaginiamo e così agisce sempre come se stesse vivendo nella realtà.

Questo mette in atto delle reazioni ormonali e chimico/fisiologiche al fine di fronteggiare la minaccia (reale o fittizia)  presentata nel nostro cammino.

Il nostro corpo così, quando sottoposto a stimolo di “pericolo” per lungo tempo, sarà in modalità di iper-difesa e inizierà a produrre delle sostanze che diventano tossiche per noi se sono eccessive e durature nel tempo.

Questo concetto lo abbiamo spiegato bene nel nostro libro La Legge di Attrazione Scientifica:  https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__legge-attrazione-scientifica-alessandro-pancia-libro.php?pn=7308

Ma come fare a guarire dall’ansia?

Per abbassare i livelli di ansia potete usare la mindfulness ovvero il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.

Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione. Potete trovarne diverse in The Miracle Academywww.themiracleacademy.it) che vi possono aiutare a vivere nel presente.

Ultimamente abbiamo ideato anche gli audio Neuro-Training meditativi, ovvero meditazioni guidate le relazioni, l’abbondanza, la salute, la serenità e la pace interiore https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=le+frequenze+dei+miracoli

Le meditazioni e i neuro training meditativi permettono di distaccarsi dai pensieri negativi, non essere soggetti al vortice emozionale, a coltivare emozioni positive e soprattutto a diventare consapevoli.

Ogni volta che vi trovate in una situazione di disagio ripetetevi sempre:

Se si può risolvere perché mi preoccupo?
Se non si può risolvere perché mi preoccupo?

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

La mindfulness per abbassare i livelli di ansia

La mindfulness è sicuramente molto efficace per  aiutare a concentrarsi sulle sensazioni del corpo che emergono quando si è in uno stato ansioso.

Proviamo a  rimanere presenti, sperimentando i sintomi dell’ansia cercando di diventare coscienti che i pensieri non corrispondono alla realtà e che i sintomi fisici sono una reazione alla minaccia percepita.

Con il tempo, la risposta ansiosa si affievolisce perché ci si allena a riconoscere gli eventi come non minacciosi.

Preoccuparsi è normale però quando il livello di soglia viene superato possiamo arrivare al punto di non vivere pienamente la nostra esperienza o addirittura evitarla.

Alcuni suggerimenti per sovrastare i momenti in cui abbiamo un attacco di ansia possono essere quelli di ancorarsi al corpo e al respiro.

Proviamo a sentire i piedi a contatto con il pavimento, sentiamo il corpo in tutta la sua interezza e pesantezza. Percepiamo il contatto con quello che ci circonda e con quello che è reale.

Concentrandoci sul nostro respiro possiamo contare le inspirazioni e espirazioni per avere la sensazione di essere maggiormente ancorati alla realtà e per rendere la pratica più semplice nel momento di disagio.

Infine, se volete potete seguire la Tecnica dei 5 Anelli  per iniziare sin da subito a DISTRUGGERE le barriere mentali presenti dentro di te.

Come vi diciamo sempre, per manifestare quello che desideri (o qualcosa di meglio) è necessario percepire la sensazione di LIBERTÀ.

Con questa nuova tecnica utilizzerai il potere della SCRITTURA per riprogrammare la tua mente e realizzare così ciò che desideri per raggiungere la serenità e quindi sintonizzarti nel campo delle infinite possibilità.

Segui le istruzioni del video e sperimenta su di te la forza della legge di attrazione Scientifica nel guarire dagli attacchi di ansia: https://www.youtube.com/watch?v=TpdV3BYGUnY

 

 

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}