Self Help e PNL

Autostima e fiducia in se stessi

Scopri le nostre mini dirette gratuite sul nostro canale YouTube

La differenza tra autostima e fiducia in se stessi

Soffri di mancanza di autostima o hai perso la  fiducia nelle tue capacità? Scopri in questo articolo come fare ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Non temere, a tutti capita o è capitato di sentirsi cosi ma la cosa importante è sapere che si possono cambiare queste credenze.

Quando vi trovate ad un livello di autostima bassa è come se aveste il freno a mano della vostra auto riposto verso il basso. E quando una persona ha un’atostima bassa vive da vittima e vede tutto attraverso gli occhi di chi subisce.

Molto spesso si crede che quando si perde l’autostilma si perde anche la fiducia in se stessi. Abbiamo parlato delle diverse sfumature che la mancanza di fiducia in se stesso puo’ causare come difficoltà a parlare in pubblico, paura del fallimento etc. Nelle nostre mini dirette di You Tube https://www.youtube.com/channel/UCKoqhKA2wV6_vTG5x6n0dFQ

Ricorda che autostima e fiducia non sono la stessa cosa. La differenza principale tra autostima e la fiducia è che il l’autostima si riferisce alla valutazione che abbiamo di noi stessi, a riconoscere il valore della propria esistenza a prescindere dai risultati che si ottengono.

La fiducia riguarda la fiducia che si ha  in se stessi  per avere successo in vari ambiti della vita. L’autostima è, quindi, fortemente influenzata dalle nostre esperienze di vita e dalle nostre convinzioni.L’autostima e la fiducia in se stessi sono caratteristiche correlate.

Se una persona  ha un’autostima “sana”, la sicurezza in se stesso è automatica, viene da sé. Al contrario, una persona che ha un grande ego è una persona insicura. Una persona che ha autostima  è tranquilla, calma e fa qualcosa  con calma e tranquillità.

Vedremo ora come fare ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Come aumentare l’ autostima o la fiducia in se stessi?

Per aumentare la propria autostima abbiamo ideato diverse tecniche di cui usufruiscono i nostri allievi di The Miracle Academy www.themiracleacademy.it

Innazitutto è’ importante risettare la  mente come abbiamo spiegato nel nostro ultimo libro

La legge di attarzione scientifica (https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__legge-attrazione-scientifica-alessandro-pancia-libro.php?pn=7308)

Per fare cio’ un valido strumento potrebbe essere l’ immaginazione costruttiva.

Si tratta di inventare un’affermazione positiva sulla vostra personalità (esempio: mi voglio bene perchè sono una persona amabile, sono una persona che vale etc)  e ripeterla come un mantra nella vostra mente.

Ricordati sempre che pensieri che fai e parole che usi creano il tuo mondo interiore, esso è l’origine del tuo mondo esteriore.

Se dovete far fronte ad un evento e avete paura, proiettatevi nell’evento con il sentimento di stima.

Immaginate che tutto vada bene, a buon fine e che raggiungerete il vostro obiettivo con serenità. Potete aiutarvi con le meditazioni che troverete in The Miracle Academy www.themiracleacademy.it

Trasformati in chi vuoi diventare, non aspettare e non credere che non sia possibile iniziare sin da subito a comportarsi come chi vorrai essere.

Se invece la vostra mancanza di stima e perdita di fiducia in voi stessi proviene da qualcuno allora dovete essere voi a saper controllare le vostre emozioni e ad imparare a non farvi condizionare.

Lo ripetiamo sempre nelle nostre dirette gratuite facebook https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal del potere delle emozioni e di come esse possano influenzare la vita che viviamo.

Ecco qui un trucco che potete usare per liberarvi dall’influenza altrui. e far aumentare l’autostima e la fiducia nelle vostre capacità.

Scrivie il nome della persona che ti fa stare male o non ti fa sentire all’altezza Scrivi il suo nome su un foglio di carta e mettetelo nella vostra scarpa e mentre camminate pensate di avere il controllo su quella persona. Vedrai funziona!!!

 

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

La ricostruzione mentale per aumentare l’autostima e la fiducia 

Un’altra tecnica molto influente è quella della ricostruzione mentale.  Ricostruirsi mentalmente significa ritrovare sicurezza e andare avanti, a piccoli passi.

La tecnica consiste nel progettare la nostra vita con maggiore consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni.

Significa trasformarsi ed eliminare tutto quello che ci ferisce o ci fa paura. Nel libro Tu sei divino https://accademiacrescitapersonale.it/tu-sei-divino-book è spiegato il potere della nostra mente e come puo’ influenzare la nostra vita.

Per risettare la vostra mente verso al fiducia in voinstessi, pensate ad un momento in cui vi siete sentiti orgogliosi per qualcosa che avete fatto e portate quell’energia sul momento che vi fa paura  o sui motivi per cui non avete stima.

Riflettete su quello che di buono avete fatto.e su quello che avete raggiunto.

Un altro metodo molto efficace è quello di “La prossima volta”.  Questa é una frase importante che si usa quando una cosa non ha funzionato nella vostra vita.

Bene, in quella circostanza ripetete che la prossima volta andrà meglio e poi lasciate andare.

Potete ffermare che fino ad ora non è stato facile raggiungere il vostro obiettivo  e poi continuate la frase aggiungendoche non è andata come volevate perchè dovevate imparare qualcosa.

Si tratta di piccoli gesti quotidiani che se usati con costanza possono portare risultati immediati.  Ripetiti ogni giorno che sostieni te stesso amandoti e più aumenterai la tua autostima.

Stimando te stesso, ti sentirai meglio. Inizierai a lasciare che ti accadano cose positive. Comincerai a scorgere opportunità di cui prima non ti eri accorto.

Lascia che la tua vita ti conduca in direzioni nuove ed interessanti. Vaga con la tua mente oltre a quello che ritieni possibile. Ritieniti all’altezza di ogni possibilità.

Devi renderti conto che hai il diritto di vivere l’esistenza che desideri. Anche se dovrai portare qualche cambiamento, sbarazzarti di qualche vecchia convinzione per aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso. Puoi farcela. Si, ne sei capace!Perché meriti ogni bene e meriti di essere felice!

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}