AMORE E RELAZIONI

Come rinascere da una relazione tossica

Scopri come superare situazioni difficili grazie alle nostre dirette GRATUITE

È possibile rinascere dopo una relazione tossica?

Molto spesso abbiamo a che fare con persone che “prosciugano”  letteralmente le nostre energie e ci fanno credere di non essere all’altezza, di non essere abbastanza bravi. Queste relazioni sminuiscono noi stessi e la nostra autostima. Ne abbiamo parlato in una nostra diretta su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ILefVzy5vq0&t=3s

Che si tratti di un nostro partner, di un collega di lavoro, di un amico, di un collaboratore, non importa. Quando chiudi una relazione diventata ormai tossica spesso è difficile rinascere e ripartire. Spieghiamo come farlo in questo nuovo articolo.

La relazione tossica

Per relazione tossica si intende una relazione in cui non esiste un vero e proprio equilibrio tra le parti.

Le relazioni, non per forza di coppia ma anche in ambito professionale, familiare, di amiciazia sono tossiche quando diventano violente emotivamente: manipolazioni, svalutazioni, aggressività sono solo alcuni dei modi in cui si manifestano.

Spesso la causa di queste relazioni è dovuta alla percezione sbagliata che si ha di se stessi, di non essere “abbastanza”. Oppure alla forte paura del fallimento. In una diretta You Tube (https://www.youtube.com/watch?v=jJdK3aHwsL4&t=9s) ne abbaimo parlato e abbiamo spiegato come eliminare i comuni fattori legati alla paura.

Purtroppo, molti vivono situazioni tipiche, come per esempio, la paura del rifiuto da parte della famiglia, degli amici e della società. Queste situazioni causano un “prosciugamento” di energia dovuto alla paura di non essere mai abbastanza per il  partner o per la carriera.

Il vuoto che viene lasciato dopo la fine di una relazione tossica è molto forte perchè lascia una ferita che non permette di risollevarti subito.

Non importa che tipo di relazione sia, è importante prestare attenzione a come la relazione ti fa sentire.

A volte, erroneamente, si pensa che basta allontanarsi dalla relazione, chiuderla definitivamente e tutto è fnito. Ma se non si lavora a fondo anche su di sè, alcune dinamiche possono ripetersi e dopo un po’ ritrovarsi nell’ennesima relazione tossica.

Allontanarsi va bene, ma chiedersi perché permetti alle persone di dirti determinate parole o di trattarti in un certo modo potrebbe salvare il tuo prossimo rapporto.

Rimedi per superare una relazione tossica-1

Noi crediamo che tu possa imparare a superare la fine di una relazione tossica ed ottenere la visione positiva che hai sempre desiderato nella vita .

Per farlo devi prima ascoltare te stesso e prestare attenzione a come ti senti. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Grazie al lavoro che una persona fa su stessa si puo’ riuscire ad uscire da questa prigione.

Quando una persona si libera da una relazione tossica, subito sente uno stato di sollievo che è tanto piu’ forte quanto é stato difficile la situazione da cui si riesce ad uscire.

Il problema sorge quando, subito dopo questo momento di sollievo, scatta un senso di smarrimento dovuto alla fine della storia. Questo causa un momento di sconforto, di solitudine ma dobbiamo imparare a comprendere il nostro corpo e le nostre emozioni. Esse ci danno dei segnali che, se interpretati bene, ci permettono di rinascere.

Provate a chiedervi: Perchè si vive uan relazione tossica, una violenza o una dipendenza piscologica?

Come vi diciamo sempre nelle nostre dirette gratuite https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal noi dobbiamo imparare ad essere responsabili della nostra vita, sempre, anche in una situazione di questo tipo. Questo non vuol dire darci la colpa, ma essere consapevoli che dobbiamo fare quella esperienza per crescere in tutti gli ambiti, amicizie, relazioni professionali etc.

Il secondo passo per rinascere dopo una relazione tossica è il perdono che consiste non tanto a perdonare la persona che ti ha fatto del male. Questo è un passo che deve avvenire in un secondo momento.

Il primo perdono, invece, è verso noi stessi per aver, in qualche modo, a causa delle convinzioni limitanti e delle basse vibrazioni, attirato una situazione del genere. Attarverso il perdono verso se stessi avviene un taglio netto e non c’è più uno scambio energetico tossico.

Ricordate: abbracciare il grande potere del perdono vuol dire accogliere se stessi a  360 gradi. Allora abbracciatevi allo specchio e vedrete come guarirete le ferite del cuore causate da una relazione tossica!

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

Rimedi per superare una relazione tossica-2

Un altro passo per guarire dalle ferite causate da una relazione tossica, è quello di innamorarsi di se stessi e avere la rivincita morale per il tempo che si è perso.

Inoltre, una persona che ha bassa autostima tende a perdere la sua dignità e questo induce la persona a farsi usare. Ecco che risulta importante saper acquisire autostima per permettere di non cadere più nelle relazioni tossiche.

Fondamentale è anche saper controllare le proprie vibrazioni. Noi attiriamo le esperienze che sono simili alle nostre vibrazioni. Se non elevate le vostre vibrazioni  finirete per attrarre situazioni simili a basse frequenze. Questa è la legge di attrazione.

Il quarto passo è quello di trasformare questa fine di relazione tossica in opportunità. Esattamente, dovete trovare l’opportunità di rinascere. Quando capitano delle situazioni tossiche dovete riflettere e chiedervi:

Come mai ho creato questo? Quali sono le azioni che hanno portato nella mia vita questa realtà? Cosa posso fare per cambiarla?

La fine di una situazione tossica deve essere vista come opportunità per migliorarsi.

La strada non è sempre facile e non sempre tutto fila liscio.Ma gli insuccessi servono. Accettiamo che la vita sia fatta di alti e bassi perchè l’essere umano è fatto di questo altrimenti diventa apatico, statico.Da qui, impariamo sempre a trovare il seme del beneficio equivalente.

Cerchiamo di vedere l’altro lato della medaglia. E se non lo vedi, non fare niente. Decidi di stare fermo ad osservare per un po’, poi guarda cosa succede.Scrivi i vantaggi e prova a trovare il lato positivo.Perchè in ogni cosa si nasconde l seme del beneficio equivalente.

Rimedi per superare una relazione tossica-3

Un altro passo decisivo per rinascere da una situazione tossica è quello di superare la paura della solitudine.  A volte, pur di non rimanere soli, ci teniamo una persona accanto anche se non ci tiene completamente liberi. Meglio essere soli, nella solitudine e nn permettere a qualcuno di distruggerti.

Altre volte, invece, a causa delle ferite che abbiamo vissuto ci chiudiamo a riccio e non riusciamo a fidarci più. Dobbiamo uscire da questo empasse e trovare una relazione in cui vige il“dare e ricevere”. Quando riusciamo a  decodificare tutte le dinamiche passate e abbiamo capito che noi siamo di più di quanto ci è accaduto, vibriamo nell’amore puro e questo ci permette di vivere una relazione equilibrata.

Molti ci chiedono come mai ricadono sempre negli stessi errori e malgrado le sofferenze passate attirano solo relazioni tossiche?

Quando ci ricapitano le stesse situazioni è perchè non abbiamo superato i nostri limiti, le nostre convinzioni per la paura di non essere amati. E’ come se utilizzassimo delle maschere, come a teatro per ricreare delle scene simili. Invece, dobbiamo vederci come dei telespettatori, separarci e dire che noi siamo molto di piu’ di questa relazione tossica e meritiamo molto di più.

Alcune cicatrici aiutano a rinforzare il carattere delle persone, mentre altre, invece, sembrano limitarti, bloccarci e ostacolare il nostro successo. Queste ferite rischiano di diventare delle vere e proprie piaghe, si infettano, e da una ferita viene compromessa l’intera vita della persona. Per questo bisogna riprendere in mano la tua vita, risanare le ferite e raggiungere il successo che tanto desideri come vi abbiamo anche spiegato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=A40BiXLfNSo&t=523s

 

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}