Seleziona una pagina

La maggior parte di noi crede che quello che percepisce con i cinque sensi sia l’unica realtà. Anche se una piccola parte di noi stessi però conosce dentro di sé la verità. La realtà non è solamente ciò che percepiamo con i 5 sensi. Questa “limitazione” della realtà è dovuto proprio alla paura di amare.

Dove possiamo collare l’Amore? Un sentimento che non può essere collocato solo dai nostri 5 sensi. La paura distorce sempre le nostre percezioni e ci confonde su cosa succede attorno a noi. L’amore è la totale assenza di paura. L’amore non fa domande. Il suo stato naturale è l’estensione e l’espansione, non il confronto e la misurazione. L’amore è tutto ciò che ha valore e la paura non può offrirci niente perché in realtà… è niente.

Anche se l’Amore è sempre ciò che realmente vogliamo, spesso ne abbiamo paura, abbiamo paura di amare e ci comportiamo come ciechi e sordi alla sua presenza. Che cosa possiamo fare per smettere di aver paura di amare? Qual è il segreto? La risposta è: Imparare a lasciar andare la paura.

Amare, allora, è lasciar andare la paura.

Ripetere il passato

Dentro la nostra testa, nel nostro inconscio, siamo pieni di ricordi passati, memorie che rimangono cristalizzate dentro di noi. Queste memorie plasmano la nostra realtà presente. Noi crediamo di osservare e vivere il momento presente ma in realtà è solamente il frutto e l’accumulo del nostro passato. E così viviamo pieni di sensi di colpa e paure infondate che non permettono all’amore di manifestarsi completamente nella nostra vita.

Possiamo decidere di cambiare. Possiamo decidere di liberarci dal passato, da quelle vecchie memorie che ci limitano e non ci permettono di vivere appieno l’amore. Ecco perché abbiamo paura di amare. Ecco perché abbiamo paura del rifiuto e dell’abbandono. Il tutto è causato dal nostro passato.

Che cosa dobbiamo fare allora per vivere l’amore e smettere di avere paura?

L’illusione del Tempo

C’è un’unica risposta a questa domanda: dobbiamo distruggere, una volta e per tutte, l’illusione che esista un “tempo”. Il tempo non esiste se non nella nostra mente (per questo argomento consiglio vivamente il libro “Il Potere di Adesso” che puoi trovare qui).

Quanto tempo impieghiamo a preoccuparci di cosa fare stasera, domani, tra un mese?
Quanto tempo impieghiamo nel rimembrare il passato nella disillusa speranza che possa mai essere cambiato?
Tutto questo pensare e pensare… che perdita di energie. In questo modo diamo spazio alla paura, al senso di colpa, all’ansia, alla frustrazione. È normale che in questo modo l’amore non potrà mai entrare nella nostra vita.

Impara a vivere nel qui ed ora. Quando arrivano pensieri sul passato o sul futuro, torna immediatamente a concentrarti su quello che stai facendo in quel preciso istante. Concentrati sui dettagli. Prova a descrivere ciò che vedi ad alta voce o nella tua mente.

Questo semplice esercizio ti permetterà di vivere nel qui ed ora. Solo in questo modo l’Amore entrerà nella tua vita.

Idee per eliminare la paura di amare

Queste che seguono sono piccoli (ma grandi) suggerimenti che se applicati possono aiutarti ad eliminare definitivamente la paura di amare:

  1. La pace della mente è la nostra unica meta, il nostro solo scopo. Per farlo bisogna vivere nel qui ed ora.
  2. Possiamo lasciar andare la paura smettendo di giudicare e proiettare il passato sul futuro imparando a vivere nel presente.
  3. Possiamo imparare ad accettare di seguire la nostra voce interiore che è la nostra guida alla conoscenza attraverso le 10 chiavi del cuore.
  4. Dopo che la nostra voce interiore ci ha indicato una direzione, ci fornirà anche i mezzi per realizzare ciò che è necessario.
  5. Impariamo a lasciar andare il passato. Ecco una facile tecnica per te.
  6. Nel seguire la nostra voce interiore spesso è necessario impegnarsi per una meta specifica anche quando i mezzi per raggiungerla non sono immediatamente chiari. Questo significa ribaltare la logica comune secondo cui non si deve mettere “il carro davanti ai buoi”. Un manuale utile lo trovi qui.
  7. Abbiamo la possibilità di scegliere ciò che percepiamo e i sentimenti che proviamo. Basta vivere nel qui e ora, nel presente e non su quello che è successo un’ora fa per esempio.
  8. Nel rieducare la nostra mente possiamo imparare ad usare l’immaginazione attiva positiva che ci rende capaci di sviluppare proiezioni positive nella nostra mente. Vai nella categoria “Legge di Attrazione” della nostra accademia e scopri numerosi articoli utili per te.

Apri il tuo cuore,

Love <3