Amore e relazioni

Come superare le critiche

Scopri come superare le critiche ed ottenere tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

Le critiche

A tutti è capitato di ricevere una critica e di essere stato giudicato. A volte questo ci ha creato una sorta di timore di essere giudicati e ci ha bloccato. Essere criticati non è piacevole per nessuno, sopratutto quando si tratta di critiche negative e non costruttive. Se la critica è positiva, possiamo imparare da essa e non rovinare la relazione con la persona in questione. Imparare a gestire le critiche, quindi, diventa fondamentale.

Questa è una capacità che non tutti hanno e che molti vorrebbero apprendere. Non tutti, infatti, sono in grado di saper sostenere i giudizi e rispondere per le righe con eleganza e rispetto.

Ma indipendentemente dal tipo di critica, come possiamo superare la paura di essere criticati? Come superare una critica che percepiamo come un affronto personale?

Il primo passo per superare la paura di essere criticati è imparare a essere criticati. Questo obiettivo si raggiunge innanzitutto imparando a reagire con calma. Ne abbiamo parlato in uno dei nostri video su You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=S9v-6zdr44o.

Paura di essere criticati

La maggior parte del tempo,quando riceviamo critiche, lo viviamo come un attacco personale. Alcune persone lo vivono come un commento doloroso e vergognoso. In modo che ci sentiamo feriti o messi sulla difensiva.

Ci sono diversi tipi di critiche. Ci sono critiche costruttive che ci aiutano a migliorare diversi aspetti di noi stessi. Ma anche questo tipo di critica potrebbe non piacere se viene in un momento in cui non siamo particolarmente ricettivi.

Ma se provassi a cambiare attegiamento e ci chiedessimo le ragioni della persona che ha criticato,  di sicuro, non ci metteremo sempre sulla difensiva ricevendo critiche.

Le nostre reazioni possono essere modificate se ci calmiamo e chiariamo il problema.

La critica ci aiuterà quindi a imparare e mantenere buoni rapporti con questa persona. Smetteremo di aver paura di essere criticati. In molte delle nostre dirette gratuite abbiamo spiegato l’importanza di trovare sempre il seme del beneficio equivalente(https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal ).

Può anche accadere che la persona abbia torto. E che abbia un punto di vista che non condividiamo. In questo caso possiamo cedere alla paura della critica. Potremmo quindi essere oggetto di manipolazione dell’altra persona e addirittura sviluppare anche una bassa autostima.

Se anche tu stai vivendo una situazione di critica perchè ti viene detto di stare sbagliando qualcosa, prima di tutto, verifica di aver sbagliato davvero. Se è così, concediti il diritto di sbagliare. Ricorda che un errore non puo’ renderti una persona sbagliati ma che sei un essere umano ed in quanto tale hai il diritto di fare degli errori.

Essere giudicati è sempre una sfida per il proprio Io perché possono essere opinioni che possono ferire e minare la propria autostima se non si ha la consapevolezza di chi si è e la capacità di gestire il proprio stato e le proprie emozioni. Nel The Miracle Academy troverai tanti strumenti utli a superare la paura di essere giudicati (www.themiracleacademy.it).

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

Tecniche per superare le critiche

Per potere reagire è importante conoscere noi stessi, quelli che sono i nostri punti deboli e di forza. Solo cosi vedrai che le critiche non ci scalfiranno. Ecco qui qualche metodo da applicare nel caso qualcuno osi farti delle critiche:

1 Prima di tutto, comprendi le tue debolezze e trasforma quei difetti in strumenti necessari per migliorarti.

2 Se qualcuno ti critica, allora tu rispondi con un complmento. Prova a pensarci: se invece di arrabbiarti provi a fare dei complimenti a  quella persona, quest’ultima verrà spiazzata e non reagirà più. Quando veniamo criticati e giudicati ci sale l’adrenalina  e il cortisolo; siamo proiettati o verso la fuga o verso l’attacco.

3. Quello che devi fare è controllare il tuo corpo respirando pofondamente e vedrai che ti calmerai perché quando c’é un momento di “attacco/ fuga” il sangue va direttamente negli stretti corporei che servono per attaccare o per fuggire. Quindi rallenta, calmati, respira profondamente e solo dopo rispondi.

4.Prova a rispondere ad una critica con una domanda. Pprova a chiederti perchè stai facendo questo, perchè per te è cosi importante esprimere questa critica o questo giudizio. Che cosa ti spinge a criticarmi in questo momento? Perché lo stai facendo?

Spesso e volentieri capirete che quella persona non sa come ripsondervi, non sa perché sta facendo quella critica. Magari è mosso da una forte frustrazione e scarica la sua frustrazione verso di te. Ponendo le giuste domande questa persona capisce di aver sbagliato.

5. Il quinto passo è quello di cercare di capire il bambino che hai di fronte che spesso é ferito, abbandonato, lasciato in disparte.

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}