Salute e Rimedi Naturali

Il nervo vago: perchè attivarlo

Scopri tutte le nostre dirette gratuite sulla nostra pagina Facebook

Il nervo vago

Che cos’è il nervo vago? Perché è così importante attivarlo? Lo sapevi che lo stress è il principale ostacolo per la nostra salute?Al cuore del nostro stress, e non solo, c’è il nervo vago che è il nervo cranico che determina il nostro stato psico-fisico, i nostri stati emotivi e psicologici. Ecco perchè è importante saperlo usare.

Il nervo vago è il 10 delle 12 coppie dei nervi cranici ed è il piu’ lungo.Deriva dal latino vagus che vuol dire vagabondo. Immaginate che vaghi nel nostro corpo intaccando alcune perti del nostro corpo.

Essendo molto lungo, il nervo va ad irradiare su quella che é la sensibilità delle nostre mucose , cuore, pancras fegato.

Parte dalla nuca percorre il collo e va ad innervare i principali organi vitali.

I sintomi che possono innescarsi a causa di un disequilibrio nel nostro corpo sono: forti mal di testa, dolore cervicale, stanchezza, tachicardia, nausea e dolori articolari e infiammazioni.

Ne abbiamo parlato in una delle nostre dirette su YouTube:https://www.youtube.com/watch?v=lA6SvVqhZE0&t=499s

 

Il potere del nervo vago

Il tuo nervo vago impatta direttamente sul tuo asse cervello-intestino.

Questo asse invia messaggi chimici che mettono in comunicazione diretta il tuo tratto gastrointestinale e il tuo sistema nervoso centrale.

I segnali corretti che collegano cervello e intestino sono fondamentali per permettere il corretto funzionamento del tuo corpo in genere e, non solo, per quanto riguarda il tuo processo digestivo.

Il nervo vago va interessare gran parte del nostro organismo e va definito come una forza stimolante. Se usato in modo giusto puo’ regalarci quella serenità fisica e psichica tanto auspicata.

Esso infatti va a disattivare quelle risposte ansiose all’interno del corpo, quindi dobbiamo imparare a stimolarlo, attivarlo nella maniera corretta.

Prova a chiudere gli occhi e prova a pensare a tutte quelle situzioni che ti provocano ansia, paura, disagio, repulsione.

Concentrati su quelle sensazioni. Prova  a pensarti quando stai vivendo quell’emozione ed ecco che cominci a somatizzarla in una parte dello stomaco: battiti, chiusura dello stomaco etc.

Impara ad ascoltare il tuo corpo. Chi ci segue sa l’importanza che diamo all’ascolto del nostro corpo.

Quelle sensazioni vengono raccolte dal tuo nervo vago che indica al cervello che c’è una minaccia, un problema.

Abbiamo fatto tanti corsi specifici su questo tema in The Miracle Academy (www.themiracleacademy.it).

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

Il nervo vago in momenti di stress

Quando siamo sotto stress inviamo subito un segnale di allarme al nervo vago di “lotta o fuggi” . Quando tutto questo si verifica, gli ormoni dello stress vengono rilasciati all’interno del tuo corpo ed il nervo vago rilascia l’acetilcolina  allo scopo di aumentare il tuo senso di relax.

Fu proprio Otto Loewi, vincitore premio Nobel, a scoprire che, stimolando il nervo vago avveniva una cosa importante: si riduceva la frequenza cardiaca e in qualche modo veniva prodotta l’acelticolina che è il piu’ importante neurotrasmettitore.

Persone che hanno subito traumi importanti sia dal punto di vista fisico che emotivo hanno maggiori possibilità di recuperare se hanno un nervo vago più forte e in salute.

Nelle nostre dirette gratuite facebook (https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal) diciamo sempre quanto sia importante avere uno innalzamento delle vibrazioni al fine di riuscire ad attrarre le condizioni giuste per la realizzazione dei nostri sogni.

Per poter realizzare tutto quello che vogliamo e far attivare la legge di attrazione dobbiamo alzare le nostre vibrazioni e per farlo dobbiamo stare bene, essere felici.

Situazioni come stati d’ansia, depressione o problematiche fisiche tra cui mal di testa, cattiva digestione e tant’altro non ci permettono di essere allineati con il nostro desiderio.

Come avere una corretta stimolazione del nervo vago

Una corretta stimolazione del nervo vago, dunque, può aiutarti a cambiare il modo in cui il tuo corpo risponde a determinate situazioni che spesso causano reazioni emotive non volute e incontrollabili.

Quando stiamo bene produciamo di piu’ e manifestimo molto meglio. Ecco alcune tecniche per attivare il nervo vago:

Esposizione al freddo: trenta secondi di doccia fredda o panno gjacciato sul vostro viso per stimolare il nervo vago

Respirazione diaframmatica: la maggior parte delle perosne inala aria tra le 14 e 16 volte al minuto e questo vuol dire che c’è una cattiva respirazione. Non respiraimo a livello diaframmatico che è la forma di respirazione raccomandata. Infatt quando lo facciamo,mandiamo un imput al nervo vago. In The Miracle Academy (www.themiracleacademy.it) troverete diverse meditazioni che possono aiutarvi ad effettuare una corretta respirazione.

La meditazione: aumenta il nostro tono vagale. La meditazione è raccomandata per controllare il nostro corpo e tranquillizzarlo. Abbiamo ideato gli audio Neuro-Training meditativi,delle vere meditazioni guidate che possono essere molto utili ad attivare il nervo vago. Infatti, le meditazioni e i neuro training meditativi permettono di distaccarsi dai pensieri negativi, non essere soggetti al vortice emozionale, a coltivare emozioni positive e soprattutto a diventare consapevoli. Trovate di piu’ qui:https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=le+frequenze+dei+miracoli

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}