Generale

Le fasi della vita

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

Le fasi della vita

Ci sono diverse fasi della vita durante le quali ci evolviamo, ci sviluppiamo e maturiamo le nostre credenze. Queste fasi sono fondamentali per lo sviluppo dell’essere umano, molto più di quanto uno possa immaginare. Maria Montessori sosteneva che nell’esistenza di un uomo ci sono diverse fasi di sviluppo che si succedono ogni 6 anni, dalla nascita ai 24 anni:

– primo piano di sviluppo: da 0 a 6

– secondo piano di sviluppo: da 6 a 12

– terzo piano di sviluppo: da 12 a 18

– quarto piano di sviluppo: da 18 a 24.

La primo e la terza fase sono fortemente costruttive prrché rappresentano il legame con il mondo, il secondo e il quarto rappresentano le fasi di assestamento e ampliamento di quanto costruito precedentemente e si caratterizzano per la presenza di notevoli capacità immaginative e creative.

La prima fase è dominata dall’inconscio. Durante la seconda fase, l’essere umano ancora bambino  è  molto autocentrato, vive in un mondo magico dal quale il senso di realtà emerge lentamente. In questa fase si costruiscono le basi per rispondere alla prima grande domanda dell’uomo “Chi siamo?”,e poi successivamente “ da dove veniamo?”.

Le prime fasi della nostra vita sono fondamentali. Come diciamo nelle nostre dirette (https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal ), è in questo momento che si creano e si sviluppano le nostre credenze limitanti.

E’ un momento della vita che richiede la massima protezione, e se tutto si svolgerà come deve,  si sarà raggiunto un buon grado di indipendenza, di amore verso se stesso e verso gli altri. E cosi il bambino, da adulto, si porterà un bagaglio di credenze forti e positive.

Come Maria Montessori , anche noi crediamo che gli adolescenti siano “neonati sociali”. La nascita è quella dell’indipendenza di pensiero, di giudizio e la capacità di discutere. E’ questa la terza fase in cui cerchiamo di rispondere alla grande domanda “dove stiamo andando?”.

L’ultima fase, invece, è quella che ci porta a cercare una dimensione sociale e professionale. E’ quella che oseremo definire l’era adulta, quella in cui si smette di sognare, di immaginare e di giocare come si faceva da bambini.

In questa fase siamo talmente presi dallo stress della vita quotidina, che perdiamo di vista il nostro ultimo obbiettivo: qiuello di essere felici!

Legge di attrazione universale

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca qui.

Il primo passo nel mondo 

Abbiamo definito la  prima e terza fase della vita costruttive perché rappresentano il legame con il mondo. E’ il nostro primo ingresso nella società, il mondo viene verso di noi e successivamente, nella terza fase, siamo noi ad andare verso il mondo. Per poi entrare nella quarta fase di “assestamento” e di ampliamento di quanto si è appreso.

Ecco che nel momento in cui fate il vostro ingresso nel mondo, dovete evitare l’errore di entrare in competizione con il mondo stesso. Dovete ripetervi che siete al mondo per competere con voi stessi e nessun altro. Non siate in competizione con colleghi, amici, amanti. Imparate a  superare i  limiti, vincere le  paure, lottate contro i  difetti, superate le difficoltà e correte alla ricerca di nuovi e stimolanti obiettivi.

In The Miracle Academy (www.themiracleacademy.it) troverete tanti strumenti utili per “guarire” dalle vostre paure, debolezze per diventare una persona nuova, sicura e forte.

Abbiamo fatto diverse dirette (https://www.facebook.com/accademiacrescitapersonale/live_videos/?ref=page_internal ) in cui abbiamo messo al centro di discussione l’ IO.  Abbiamo sottolineato quanto importante sia riuscire a ritagliarsi uno spazio nostro per ritornare alla prima fase dell’esistenza, quella in cui affrontavamo la vita con leggerezza, con una certa ingenuità ma soprattutto con il divertimento.

Vi è mai capitato di osservare un bambino clhe raccoglie conchiglie sula spiaggia? E’ più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, il mare, la sabbia. Quel bambino si vive il momento, il qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro.

Abbiamo tutti un bambino interiore, che non ha mai ricevuto tutto l’amore e l’apprezzamento che meritava. Ma non siamo più dei bambini. Non possiamo tornare indietro e aggiustare il passato, ma possiamo prenderci la responsabilità di guarirci adesso concedendoci l’amore e l’apprezzamento che un tempo desideravamo così tanto e che non abbiamo avuto. Non è mai troppo tardi per dare a noi stessi l’amore che meritiamo e che abbiamo sempre sognato ricevere.

Quando ci sentiamo giù, ci basta un istante per cambiare la situazione. E lo potete fare anche voi. Mettete un bel brano musicale o cantate qualcosa che vi piace, già questo modificherà le vostre emozioni. Oppure pensate a qualcosa di bello, a un bambino o a qualcuno a cui volete davvero bene., Soffermatevi su questo pensiero, conservatelo nella mente, non lasciate spazio a nient’altro. Vi garantiamo che comincerete subito a sentirvi meglio.

Se avete dei figli piccoli (prima fase) o adolescenti (terza fase), date loro la possibilità di approcciarsi al mondo con dei valori e credenze forti basate sull’autostima, la fiducia il rispetto e l’amore in primis verso se stessi e poi verso gli altri.

E per chi vive le fasi successive, il consiglio che vi diamo è di fermarvi un attimo, trovate un momento per voi stessi, per rientrare in contatto con il vostro subconscio o per riscoprire il bambino che è in voi.In the Miracle Academy (www.themiracleacademy) potete trovare delle meditazioni o neuro- training che vi aiuteranno ad aentrare con il vostro IO.

E, non dimenticate mai, di fare qualcosa di buffo, di divertente che vi faccia tornare bambini. Le fasi della vita ci servono per crescere, evolvere ma senza allontanarci dal punto di origine, quello iniziale da cui veniamo e in cui abbiamo solo un unico obiettivo: essere felici!

Alessandro Pancia e Alessandro Da Col

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni estrazione sociale come creare miracoli e la vita che desiderano.

Diventati famosi grazie al Web Program “#meritidiesserefelice – LIVE“, insegnano a migliaia di persone le strategie modernizzate per manifestare ciò che si desidera e hanno formato migliaia di persone in diverse tematiche della Crescita Personale.

Scopri la formula matematica per manifestare tutto ciò che desideri, grazie alla Legge di Attrazione Scientifica

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}